Nuova Carta Identità Elettronica (C.I.E.)

RILASCIO DELLA CARTA d'IDENTITA' ELETTRONICA ( C.I.E. )
Dal 7 marzo 2018 il Comune di Ceresara provvederà all'istruttoria dell'emissione della Carta d'Identità Elettronica, il cui invio a casa del cittadino, sarà curato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi. La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona. Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l'espatrio nei paesi dell'area Schengen.
PER LE OPERAZIONE DI RILASCIO I CITTADINI POTRANNO ACCEDERE ALL'UFFICIO ANAGRAFE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO
- Modulo Dichiarazione accompagnamento minori;
Come previsto dalla Circolare n. 8/2017 del Ministero dell'Interno, sarà abbandonata la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalata dai richiedenti per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Si chiede cortesemente la collaborazione della cittadinanza nel prenotare l'appuntamento in largo anticipo, rispetto alla scadenza del documento, contattando per informazioni l'Ufficio Anagrafe al tel. n. 0376814011 – 0376814012. Non si può sostituire la vecchia carta d'identità cartacea ancora valida con la C.I.E.
Si consideri inoltre che la carta di identità elettronica non sarà più rilasciata "a vista" ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi. Si consiglia di prenotare l'appuntamento in largo anticipo rispetto alla scadenza del documento. Si consideri inoltre che la carta di identità elettronica non sarà più rilasciata "a vista" ma sarà spedita dall' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.

Può richiedere la CIE:
1. chi ha la carta d'identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi
2. chi ha smarrito la carta d'identità cartacea
3. chi ha la carta d'identità deteriorata o illeggibile
Attenzione: il tempo necessario a predisporre la pratica allo sportello sarà di circa 25 minuti.

Cosa portare all'appuntamento in comune per il rilascio:
1. Una foto formato tessera recente (massimo 6 mesi) conforme alle norme internazionali. La foto deve essere di tipo "Immagine Frontale", sfondo bianco, così come definito dagli standard ICAO 9303 e ISO 19794-5.

2. Carta Regionale dei Servizi o Carta Nazionale dei Servizi, riportanti il codice fiscale)

3. La carta d'identità in possesso (se scaduta o deteriorata)

4. L'eventuale denuncia di smarrimento/furto resa all'Autorità di P.S.

5. Versamento effettuato presso il Servizio di Tesoreria gestito da Banca Monte dei Paschi di Siena
spa ( filiale di Ceresara ) Iban IT56P0103057590000010019234 oppure tramite un bollettino di
versamento postale sul C.C. Postale n. 11773462 avente come causale "Acquisto C.I.E."

E' prevista anche la rilevazione delle impronte digitali.
La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale. Il Comune identifica il cittadino, acquisisce foto, firma e impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro n. 6 (sei) giorni lavorativi, all'indirizzo di residenza del cittadino.
Dopo tre tentativi di consegna, il corriere incaricato dall'Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all'Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere recapitato al Comune. In questo caso, il cittadino potrà rivolgersi all'Ufficio anagrafe per concordare le modalità di ritiro.

Periodo di validità della carta di identità (varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio):

1. 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
2. 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
3. 10 anni per i maggiorenni
La C.I.E. scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto. Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.
Al momento del rilascio della C.I.E. sarà inoltre possibile indicare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti ai fini del trapianto.
Informazioni: www.trapianti.salute.gov.it www.aido.it.
Servizio a domicilio per persone non deambulanti
Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio prenotando l'appuntamento con l'Ufficio Anagrafe.

Costi

1. II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari ad €. 22,21.
2. Per il rilascio del duplicato (smarrimento,furto e deterioramento) il costo è pari ad €. 27,64.

Normativa di riferimento:
R.D. 18.6.31, n. 773 - Approvazione del T.U. delle leggi di P.S. R.D. 6.5.40, n. 635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656: Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE Legge 21.11.67, n. 1185: Norme sui passaporti Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649: Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio D. P. C.M. 22.10.1999, n. 437 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell'articolo 2, comma 10, della legge 15.05.1997, n. 127, come modificato dall'articolo 2, comma 4, della legge 16.06.1998, n. 191." D.P.R. 28.12.2000 n. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" Decreto Legge n. 112 del 25.06.2008 Legge n. 133 del 06.08.2008 Decreto Legge n. 70 del 13.05.2011.
Ufficio di competenza: Servizi Demografici Responsabile del Servizio: Roberto Vignoli
Telefono: 0376814011 - 0376814012 Fax: 0376814029
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.comune.ceresara.mn.it

Orari di apertura:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattino 10:00 08:00 10:00 10:00 10:00 08:00
13:00 13:00 13:00 13:00 13:00 12:00
Pomeriggio 14:30 14:30
18:00 18:00


Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per conoscere nel dettaglio il nostro utilizzo dei cookie e le modalità di eliminazione, leggi la nostra Cookie policy.

Io accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information