Contradditorio Preventivo

Dettagli del documento

.

Descrizione

Lo Statuto dei diritti del Contribuente, approvato dalla Legge n. 212 del 27 luglio 2000 è stato modificato dal D. Lgs. n. 219 del 2023, entrato in vigore il 18 gennaio 2024 che ha introdotto un nuovo principio esteso anche ai tributi locali: Il Contraddittorio.

In applicazione a tale principio, la notifica dell’avviso di accertamento deve essere preceduta dall’ anticipazione del suo contenuto (schema di avviso accertamento) per tutti quei casi per i quali la commisurazione del dovuto non risulti da processi automatizzati, sostanzialmente automatizzati, di pronta liquidazione e di controllo formale delle dichiarazioni, nonché per i casi di motivato e fondato pericolo per la riscossione.
Mediante tale anticipazione (schema di avviso accertamento) il contribuente viene preventivamente informato degli elementi e dati che stanno a fondamento della pretesa tributaria affinché possa presentare, nel rispetto del termine indicato nella documentazione accompagnatoria lo schema di accertamento (non inferiore a 60 giorni dalla notifica dello schema di avviso di accertamento), eventuali osservazioni o controdeduzioni, unitamente alla documentazione pertinente e rilevante ai fini della riduzione o all' eliminazione della pretesa, nonché eventuali ed ulteriori richieste di accesso al proprio fascicolo.
L’esercizio del contraddittorio viene azionato dal contribuente mediante compilazione dell'apposito modulo entro 60 giorni dalla notifica:
• scaricando il modulo di contraddittorio, disponibile come allegato, da trasmettere compilato e firmato, corredato della documentazione rilevante alla pec: ceresara.mn@legalmail.it
• scaricando il modulo di contraddittorio, disponibile come allegato e consegnandolo previo appuntamento, presso l’ufficio tributi.

Come si conclude il procedimento di accertamento.

• Entro i successivi 60 giorni l'amministrazione procede a notificare il provvedimento finale motivato, anche relativamente all’esito negativo delle controdeduzioni non accolte.
• Avverso l’accertamento esecutivo, notificato successivamente allo schema, è possibile ricorrere ai sensi del Decreto Legislativo, 31/12/1992, n. 546

Tipo documento Documentazione Ufficio Tributi ,
Numero e data n. del
Data di pubblicazione 7 Novembre 2024
Oggetto .
Formati

.

Licenze licenza aperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale