Eventi e manifestazioni

Pagina dedicata agli Eventi e manifestazioni del Comune di Ceresara

La manifestazione, legata alla celebrazione di San Martino vescovo di Tours (11 novembre), cui era dedicata la pieve longobarda dell'abitato di Gusnago, ha origini antichissime, come testimoniano alcuni documenti del XV e XVI secolo. Vino, castagne, cotechino, mostre e spettacoli allietano la ricorrenza.

In programma nel primo week di settembre, il “Convivio a Palazzo” rievoca il banchetto che nel 1491 si tenne a S. Martino Gusnago, e che ebbe come ospiti del condottiero Francesco Secco il marchese di Mantova Francesco Gonzaga e il duca di Ferrara Ercole d’Este. Allestito nel Palazzo Secco - Pastore è un evento straordinario per fascino, suggestione, e spettacolarità, capace di offrire “i piaceri della tavola e della storia”, in una imperdibile proposta di cultura e raffinata arte culinaria.

La Fiera della Possenta, che rinnova la celebrazione dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria (25 marzo), festa solenne che in passato si teneva all'omonimo santuario ceresarese, è il primo appuntamento primaverile con esposizioni ed eventi che riguardano agricoltura, gastronomia, cultura e spettacoli, una manifestazione di grande tradizione non solo per la comunità di Ceresara, ma anche per la provincia di Mantova e per i paesi limitrofi delle altre province.

La "Festa de la saresa" ha saputo imporsi in poco tempo come una delle manifestazioni di maggior sucesso del Mantovano. E' in calendario nel primo o secondo week end di giugno, quando le ciliegie sono mature e pronte per essere gustate e vendute dai produttori locali. Nell'occasione il centro storico di Ceresara si trasforma in un pittoresco ristorante all'aperto, dove vengono serviti piatti deliziosi, tutti all'insegna del dolce frutto rosso, quel cerasus da cui il luogo prende il nome.

Questa manifestazione, che si svolge nel mese di ottobre, è di fatto assurta al ruolo di sagra del paese; in verità corrisponde alla festa di san Luigi Gonzaga, il giovane gesuita che per diversi secoli in tutto l'Alto Mantovano si è celebrato con particolare solennità. Varie le iniziative legate a questo evento.

Pagina aggiornata il 15/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!