Le De. Co. di Ceresara

Pagina dedicata al Le De. Co. di Ceresara di Comune di Ceresara

Il 24 marzo 2019, in occasione della LXX edizione della fiera della Possenta, l’Amministrazione comunale ha presentato la DeCo della Ciliegia di Ceresara, per rimarcare che la ciliegia rappresenta un’eccellenza del territorio di Ceresara e una parte della sua storia, ma costituisce anche una prospettiva di futuro, come dimostra la progressiva estensione della coltivazione di questo albero da frutto, cui si dedicano un numero sempre crescente di produttori ceresaresi.

Nato nel 2006 da un'idea dell'amministrazione comunale in collaborazione con il cuoco Lucillo Soncini e poi perfezionata con l'ausilio dell'Accademia Gonzaghesca degli Scalchi, il tortello di ciliegia della Possenta è il primo prodotto a Denominazione Comunale di Ceresara. Ha trovato subito un notevole riscontro e apprezzamento da parte dei consumatori, un interesse che è andato crescendo e che attira l'attenzione di curiosi ed esperti per la sua caratteristica colorazione rossa e l'amabile sapore dolce che ben si coniuga con il resto degli ingredienti salati. La ricetta tipo con la quale si è giunti poi alla stesura del disciplinare ha trovato forte riscontro in alcune massaie, cui va tutta la riconoscenza dell'Amministrazione Comunale locale, che si sono prodigate, in vari incontri, con fantasia e abilità alla preprazione del piatto.

Agli incontri hanno partecipato:

Dedori Irene
Antonioli Cristina
Beatrisini Antonella
Beatrisini Maria
Vecchi Valeria
Piovesan Marta
Segna Giuliana
Zolli Cesarina
Cimarosti Daniela
Zanoni Franca
Pettenati Laura
Capra Franca

La Dolceresa è in ordine di tempo la terza DeCo di Ceresara e illustra già nel nome la sua essenza di torta di Ceresara cui è difficile resistere. Il cioccolato e la ciliegia sono gli ingredienti fondamentali, un abbinamento che viene dalla tradizione dell’arte pasticcera locale e dal frutto dei ciliegeti ceresaresi, un’accoppiata perfetta per un dessert squisito, codificato da un disciplinare.

Nel reame degli insaccati mantovani il salame tipico familiare ceresarese occupa un posto di primo piano. Infatti dopo il tortello della Possenta è il secondo prodotto a fregiarsi della Denominazione Comunale, cioè della DeCo. La collaborazione tra il Comune di Ceresara e l'Accademia Gonzaghesca degli Scalchi ha infatti dato vita a un lavoro di appassionata ricerca e documentazione conclusosi con l'ufficializzazione nel marzo 2007 del disciplinare del salame familiare.

Pagina aggiornata il 15/05/2023