Elezioni Europee 2024

19 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Elezioni dei giorni 8 e 9 Giugno 2024 per il rinnovo dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si svolgeranno in tutti i paesi dell'Unione dal 6 al 9 giugno 2024. In Italia, le elezioni europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Vai al sito dell'Unione Europea    https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/

Voto dei cittadini comunitari e degli italiani residenti all'estero

1) Cittadini stranieri appartenenti ad uno stato dell'unione europea residenti a Ceresara

i cittadini stranieri appartenenti ad un' altro Stato dell'Unione Europea residenti a Ceresara possono esercitare in questo Comune il diritto di voto per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda. La domanda deve essere presentata personalmente o inviata via pec a ceresara.mn@legalmail.it o alla mail segreteria@comune.ceresara.mn.it (allegando copia di un documento di identità) all'Ufficio Elettorale del Comune entro lunedì 11 marzo 2024 (90° giorno antecedente le elezioni).

2) Cittadini italiani permanentemente residenti all'estero (iscritti in aire) in uno stato dell'unione europea

• I cittadini italiani, iscritti nell'aire, residenti in un' altro Stato dell'Unione Europea sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);
  • possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90° giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024)

3) Cittadini italiani temporaneamente all'estero (non iscritti in A.I.R.E.), in uno stato dell'unione europea

I cittadini italiani temporaneamente all'estero in uno Stato appartenente all'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024 (80’ giorno antecedente le elezioni).

4) Cittadini italiani residenti all'estero in uno stato non appartenente all'unione europea

I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

.

24/06/2024, 12:55