Descrizione
Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo (pari a € 500) a partire dal mese di settembre 2024.
Non è necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali, poiché:
• L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo;
• il Comune verifica la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi;
• effettuate le verifiche, INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione degli utenti;
• il Comune comunicherà agli interessati l’assegnazione della Carta, che dovrà essere ritirata negli uffici postali abilitati al servizio;
• gli elenchi dei beneficiari della carta sono pubblicati sul sito internet del Comune, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine per l’effettuazione del primo pagamento (16 dicembre 2024).