Emergenza Ucraina

12 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Per tutte le persone che arrivate in Italia hanno trovato una sistemazione presso familiari, amici o conoscenti è necessario presentare l'allegata dichiarazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario (ex 7 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998 NR. 286) indicando altresì un indirizzo mail valido dell’ospitante. Tale dichiarazione va presentata presso l’ufficio protocollo del Comune di Ceresara entro 48 ore dall'arrivo, a cura di chi fornisce ospitalità. Le persone giunte in Italia dall'Ucraina dovranno inoltre presentare entro 8 giorni dall’ingresso, la dichiarazione di presenza che va indirizzata alla Questura entro 8 giorni dall'arrivo sul territorio italiano e consente al cittadino extracomunitario di permanere sul territorio italiano per un periodo non superiore ai 90 giorni. Se è previsto un soggiorno per un periodo superiore ai 90 giorni, il cittadino extracomunitario potrà richiedere alla Questura un permesso di soggiorno. È richiesto inoltre che le persone in arrivo dall’Ucraina segnalino la loro presenza sul territorio italiano al consolato ucraino, inviando una mail a: milanoconsolato1@gmail.com (mail attivata appositamente per tale scopo).

Info Ministero dell'Interno

Info Sanitarie

12/05/2023, 09:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!